Bottiglie, Degustazioni

Dolcetto di Diano d’Alba “Sorì Cristina” 2018 Azienda Agricola Prandi

Dolcetto di Diano d’Alba “Sorì Cristina” 2018 – Azienda Agricola Prandi Giovanni

Quando mi trovo nelle Langhe non manco mai l’appuntamento coi vini di Prandi a Diano d’Alba. Che sia il tempo di un pitstop per il solo l’acquisto o una sosta per una degustazione in saletta. Questa volta è un appuntamento per procura, grazie agli amici che sono andati su mio consiglio e che hanno riportato le bottiglie. Io purtroppo a casa.

Interpretazione che oserei definire in sottrazione e perfettamente riuscita.
Rubino chiaro con riflessi porpora, Confettura di visciole, floreale, speziatura fine, appena sanguigno, note agrumate di chinotto particolarissime, non è più un Dolcetto giovane, ma dimostra le ragioni di questo vitigno anche se stappato dopo qualche anno. Sorso setoso, dalla grande definizione, equlibrato, ricco in gusto, dalla giusta dotazione alcolica, tannino arioso, un giusto compromesso tra intensità gustativa e una levità non così comune per la tipologia. Un bel finale con ricordi speziati e di frutto scuro.

Rapporto Q/P imbattibile.

Enonauta/Degustazione di Vino #221 - review - Dolcetto di Diano d'Alba "Sorì Cristina" 2018 - Azienda Agricola Prandi | Dolcetto giovane, ma dimostra le ragioni di questo vitigno anche se stappato dopo qualche anno
Enonauta/Degustazione di Vino #221 - review - Dolcetto di Diano d'Alba "Sorì Cristina" 2018 - Azienda Agricola Prandi | Dolcetto giovane, ma dimostra le ragioni di questo vitigno anche se stappato dopo qualche anno

Dolcetto from Diano d’Alba “Sorì Cristina” 2018 – Azienda Agricola Prandi Giovanni

When I’m in the Langhe I never miss an appointment with Prandi’s wines in Diano d’Alba. Whether it’s time for a pitstop just for the purchase or a stop for a tasting in the room. This time it’s a proxy appointment, thanks to the friends who went on my advice and who brought the bottles back. Unfortunately I’m at home.

An interpretation that I would dare to define as subtractive and perfectly successful.
Light ruby ​​with purple reflections, sour cherry jam, floral, fine spiciness, slightly sanguine, very particular citrus notes of chinotto, it is no longer a young Dolcetto, but it demonstrates the reasons for this vine even if uncorked after a few years. Silky sip, with great definition, balanced, rich in taste, with the right amount of alcohol, airy tannins, a fair compromise between gustatory intensity and a lightness that is not so common for the type. A beautiful finish with spicy and dark fruit flavors.

Unbeatable Q/P ratio.

Standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.