Bottiglie, Degustazioni

“Selmo” Etna Rosso 2020 – Nuzzella

Etna Rosso Selmo 2020 – Nuzzella

Una giovane azienda di Piedimonte sul versante orientale della Montagna. Nerello Mascalese da coltivazione ragionata con vinificazione in acciaio e seguente affinamento in tonneau e acciaio.
Ha colore granato traslucido,
Vino che all’olfatto è decisamente aperto con ricordi fruttati delicati che possono ricordare il melograno come il Fico d’india, echi di tamarindo, bitter e chinotto.

In bocca a spiccare è l’asse acido/salina. L’acidità non arriva a essere tagliente, ma è ben affilata, incisiva. Il vino è di forma asciutta, ben sapido con considerevole progressione di gusto. I tannini sono peperini, ma mai invasivi.
Un vino buono, che si finisce in tempo breve. Lineare, ben fatto, pronto. Si potrebbe dire che manca forse di un guizzo in più, ma è un dettaglio.

Presentato con successo in degustazione tematica sui vini dell’Etna il giorno 19 gennaio.

Enonauta/Degustazione di Vino #395 - review - Etna Rosso Selmo 2020 - Nuzzella | Lineare, ben fatto, pronto, con bel bouquet

Enonauta/Degustazione di Vino #395 – review – Etna Rosso Selmo 2020 – Nuzzella | Lineare, ben fatto, pronto, con bel bouquet

Enonauta/Degustazione di Vino #395 - review - Etna Rosso Selmo 2020 - Nuzzella | Lineare, ben fatto, pronto, con bel bouquet

Etna Rosso Selmo 2020 – Nuzzella

A young company from Piedimonte on the eastern side of the mountain. Nerello Mascalese from rational cultivation with vinification in steel and subsequent refinement in tonneau and steel.
It has a translucent garnet color,
A wine that is decidedly open on the nose with delicate fruity flavors that can recall pomegranate such as prickly pear, echoes of tamarind, bitter and chinotto.

What stands out in the mouth is the acid/saline axis. The acidity is not sharp, but it is well sharpened and incisive. The wine is dry in shape, very tasty with a considerable progression of taste. The tannins are peppery, but never invasive.
A good wine, which can be finished in a short time. Linear, well made, ready. One could say that it perhaps lacks an extra sparkle, but it is a detail.

Successfully presented at a thematic tasting of Etna wines on January 19th.

Standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.